5 consigli per viaggiare in auto sicuri

5 consigli per viaggiare in auto sicuri

Pronti a godervi le tanto desiderate vacanze estive? Mancano davvero pochi giorni e poi finalmente il meritato relax … spaparazzati su una bella spiaggia oppure immersi nella natura in montagna al fresco … però manca solo una cosa perché tutto sia perfetto: la compagnia del nostro amico a 4zampe! È proprio così, una vacanza non è una vacanza se non c’è tutta la famiglia, giusto?
Proprio per questo motivo occorre essere pronti e saper organizzare al meglio l’intera vacanza, soprattutto il viaggio in auto, per renderlo perfetto e indimenticabile anche per il nostro amico peloso. Oggi ci vogliamo occupare proprio di questo: vogliamo condividere con voi alcuni consigli per organizzare il viaggio in auto il meno stressante possibile rendendolo confortevole e con un occhio di riguardo al benessere dei nostri animali.

POSTO A SEDERE

Per prima cosa è importante decidere dove è meglio sistemare il nostro amico: la legge impone che se l’animale è solo uno può stare liberamente sul sedile posteriore se invece vogliamo trasportare più animali anche questi possono stare sul sedile posteriore ma obbligatoriamente dovremo montare una rete per tenerli separati da chi guida. Un’altra collocazione potrebbe essere il bagaglio, anche se a noi non piace per niente per 2 motivi: il primo perché in caso di tamponamento Fido e Micio sarebbe esposti a rischi molto maggiori e gravi e secondo perché è più difficile tenerli d’occhio e verificare durante il viaggio le loro condizioni. Per i gatti valgono gli stessi suggerimenti però è molto importante farli viaggiare nei propri trasportini.
Se avete paura di sporcare i sedili non vi preoccupate perché esistono delle comode coperte per auto, ad esempio la coperta per auto ferribiella, completamente impermeabile e protegge i vostri sedili dal pelo degli animali.
Come detto prima Bau e Miao fanno parte della famiglia, perché metterli nel ripostiglio/bagagliaio? Teniamoli vicini a noi!

LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO

Una volta deciso dove far viaggiare il nostro amico peloso è importante non dimenticare mai la sua sicurezza. Voi che fate appena salite in macchina prima di partire? Di certo vi allacciate la cintura di sicurezza. Quando si viaggia con un animale questa regola vale anche per lui: la cintura di sicurezza sempre allacciata! Alcuni pensano che la cintura limiti i movimenti del cane ma non è assolutamente così, infatti è lunga abbastanza per far sgranchire le zampe all’animale e consentirgli tutti i movimenti necessari per farlo sentire comodo, ma soprattutto protegge Fido dalle cadute impreviste causate da frenate brusche e in caso di incidente evita che venga sbalzato fuori dall’abitacolo. Se proprio la cintura di sicurezza non vi piace, per viaggiare sicuri potete anche optare di trasportare Bau e Miao in un apposito trasportino (mi raccomando deve essere grande abbastanza per permettergli di alzarsi e potersi almeno girare). Infine ultimo punto sulla sicurezza è di non lasciare mai soli ne cani e ne gatti chiusi in macchina sotto il sole… nemmeno 5 minuti … e nemmeno con i finestrini un pochino abbassati, perché potrebbe essere molto pericolo per loro!
La cintura di sicurezza salva la vita, anche a lui!

MAI PERDELI D’OCCHIO

Il viaggio in auto è molto stressante per gli animali ed è quindi importante tenerli d’occhio durante tutto il viaggio. Il sole, il vento del finestrino, l’aria condizionata sono tutti fattori che possono infastidire e far soffrire il nostro animale durante il viaggio.
Buttate l’occhio a intervalli regolari, magari loro non si lamentano ma stanno comunque soffrendo!

VIAGGIO E DIETA

Se il vostro animaletto soffre il mal di auto è consigliabile dargli da mangiare una volta che si è arrivati a destinazione, se invece non ha di questi problemi è consigliabile farlo mangiare qualche ora prima della partenza dandogli comunque una porzione più piccola del solito, questo per favorire la digestione e farlo viaggiare comunque più leggero e tranquillo. La cosa da non dimenticare durante il viaggio è l’acqua a go-go, sia il cane che il gatto devono potersi reidratare molto durante il viaggio.
Mangiare poco e bere tanto!

L’AUTO COME UN PARCO GIOCHI

Come già detto il viaggio è molto stressante per gli animali, quindi una soluzione per renderlo più piacevole è trasformare l’auto in un parco giochi. Non fraintendeteci, con parco giochi intendiamo rendere più confortevole l’auto, come? Portate con voi il cuscino o la coperta preferita del vostro amico peloso e non dimenticate il suo gioco preferito in modo che possa distrarsi giocando. È inoltre importante fare una sosta almeno ogni ora e mezza per far sgranchire le zampe, sia agli animali sia agli umani, bere molto per reidratarsi e fare pipì. Inoltre da un paio di anni molti autogrill stanno creando dei veri e propri Fido park, ovvero area attrezzate con ombra e spazio all’aperto in cui Fido e Micio possono distrarsi giocando e rilassarsi un po’ prima di ripartire, perché non approfittare?
L’ importante è viaggiare divertendosi!
Non vi resta altro che mettere le valigie in macchina e partire per godervi le vostre fantastiche vacanze, ma prima vogliamo condividere con voi un ultimo consiglio che forse riassume anche tutti gli altri: viaggiare con il proprio animale è un’esperienza fantastica purché si sia organizzato bene viaggio e soggiorno. Non dimenticate che Fido e Micio in certi casi sono molto più sensibili di noi e che quindi hanno delle esigenze molto precise da non dimenticare mai … del resto la vacanza deve essere un divertimento per tutti, anche per loro!
Devi ancora organizzare le vacanze ma hai bisogno di aiuto? Ci sono molti siti che ti possono dare una mano, a noi piace molto vacanze animali.it
Buon viaggio e buon divertimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *