Per calcolare l’età del cane devi valutare…

Per calcolare l’età del cane devi valutare…

Come contare gli anni del cane

Capire quanti anni ha il cane che hai appena salvato o trovato non è molto difficile se non ha un microchip. È importante che tu sappia calcolare la sua età perché così potrai dargli l’alimentazione corretta per questa sua fase di crescita e capire se è nel periodo in cui bisogna fare le vaccinazioni o altro. Ma per questo importante dettaglio basterà un consulto dal veterinario.

Calcolare l’età del cane

Per calcolare l’età del cane prima di portarlo dal dottore per la conferma devi valutare 4 fattori: occhi, denti, pelo e carattere.

Occhi

Gli occhietti vispi e vitrei di un cane che seguono ogni tuo movimento con fare curioso e partecipativo sono tipici dei cuccioli e dei giovani adulti. Quelli che hanno come una sorta di patina o di velo li noti nel cane anziano o con problemi alla vista.

Denti

Gli incisivi superiori e inferiori e tutta la dentatura in generale sono i maggiori indicatori utili a calcolare l’età del cane. I cagnolini hanno dei denti bianchi lucidi dalla forma arrotondata e non c’è tartaro. Se il cane che hai trovato sembra che abbia qualche mese, portalo dal veterinario per capire se deve mangiare solo latte o cibo solido o entrambi per qualche tempo.

Questa forma tondeggiante è tipica del cane che ha un anno o poco più. Già dai 2 anni i denti incisivi inferiori appaiono un po’ più squadrati e inizia a vedersi il tartaro accumulato perché l’igiene orale è stata assente o non fatta nella maniera giusta.

I cani adulti hanno un totale di 42 denti. L’usura smusserà sempre più la rotondità del primo anno di vita. Infatti più gli incisivi e i canini sono usurati, più il cane è avanti con l’età. Con tutta probabilità il tuo nuovo amico è un cane anziano con determinate esigenze alimentari ed energetiche da non sottovalutare.

Quando adotti un cane dal canile è probabile che alcuni dei suoi denti possano essere scheggiati o rovinati in altri punti. Fatti raccontare la sua storia, ti aiuterà a prenderti cura di lui.

Pelo

Il pelo di un cucciolo o di un cane giovane è più lucido e morbido rispetto a quello di un cane avanti con l’età. Alla vista appare subito sano, idratato e si nota che non ha avuto particolari problemi o patologie alla cute e al manto tipiche del vivere in continuazione a contatto con altri cani o animali o all’aria aperta schivando dei pericoli.

Intorno ai 6-7 anni i cani possono sviluppare i peli bianchi o grigi sul muso. Più vanno avanti con l’età e più il pelo cambia colore, proprio come succede a noi umani. In ogni caso, se decidi di adottare un cane occupati del suo pelo tutti i giorni e non tralasciare le unghie.

Carattere

Un cane giovane è muscoloso e con un buon tono, ha la curiosità tipica dei cani di questa età. In più è sempre allerta e appena il suo padrone si muove lui si alza in piedi pronto per una nuova avventura da fare assieme.

Il cane anziano o un adulto vicino alla terza età darà precedenza a un pisolino sul suo materassino e un momento di relax in più piuttosto che fare l’ennesima passeggiata per quanto il movimento quotidiano sia importante per la sua salute. Sarà come più riflessivo e preferirà avere dei momenti per stare per conto suo.

Umano un mio anno corrisponde a 7 tuoi?

“Basta fare la moltiplicazione degli anni che ha il cane per 7. Si sa che un suo anno corrisponde ai nostri 7…” Questo è quanto affermava con estrema sicurezza una signora dal veterinario qualche tempo fa ma non è così.

Nei primi due anni di vita i cani crescono e si sviluppano più o meno allo stesso modo e quindi hanno tutti la stessa età. Dal terzo anno in poi varia in base alla loro taglia.

Riepiloghiamo: a un anno tutti i cani hanno 16 anni umani perché loro in un anno raggiungono quello che noi bipedi impieghiamo in 16 anni della nostra vita.
All’anno e mezzo tutte le taglie e tutti i cani avranno 20 anni umani. Allo spegnimento della seconda candelina festeggeranno 24 anni umani.

Dal terzo anno in poi e per ciascun anno successivo ciascuna taglia avrà un conteggio diverso:

  • la taglia piccola-media dovrà sommare 5 anni
  • la taglia grande sommerà 6 anni
  • e la taglia gigante ne aggiungerà 7

Quindi a 3 anni i cani avranno rispettivamente in anni umani:

  • 24+5= 29 anni umani (taglia piccola-media)
  • 24+6= 30 anni umani (taglia grande)
  • 24+7= 31 anni umani (taglia gigante)

Hai scoperto l’età del tuo nuovo amico con la coda che non sta mai ferma?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *