Perché il cane sta male quando mangia la neve?

Perché il cane sta male quando mangia la neve?

Evita che il cane mangi la neve e si senta male

Il cane adora la neve. Corre da una parte all’altra, gira qua e là in pieno spirito avventuriero, si rotola sulla neve e con tutta probabilità, tenterà di prendere le palle di neve che lanci. Tutto questo movimento gli farà sentire caldo e visto che la neve è li a portata di mano, la mangerà per dissetarsi. Finché l’assaggia per capire cos’è o, appunto, per dissetarsi sul momento non è un problema. I problemi iniziano quando né mangia un bel po’.

Non è solo un mal di pancia

Il cane non sa che mangiare tanta neve può fargli male ma tu sì. Nella neve, oltre al fatto che è fredda e non salutare per il suo apparato digerente, ci possono essere nascosti dei batteri o altre sostanze nocive.

Quindi sta a te tenerlo d’occhio per evitare che la mangi. Se il tuo cane manda giù un bel po’ di neve, oltre a raffreddargli lo stomaco e l’intestino potrebbe causargli diarrea, vomito e malessere generale dato dalla congestione in corso. Un po’ come può capitare a noi umani d’estate quando siamo accaldati e beviamo una bibita ghiacciata tutta d’un fiato, poco dopo stiamo malissimo.

La diarrea e i vomiti gli faranno perdere molti liquidi fino a portarlo alla disidratazione. In più potrebbe arrivare anche un brutto raffreddore. Nei casi più gravi la polmonite.

Sintomi che qualcosa non va

Ciascun cane reagisce in maniera diversa a un’indigestione di neve in base anche al suo stato di salute generale, alla sua età e alla sua corporatura. Se noti che il tuo cane ha qualcosa che non va, rientrate subito a casa al caldo. Contatta il veterinario quando vedi che il cane:

  • inizia a tremare senza riuscire a calmarsi anche se è al caldo
  • non mangia
  • vomita
  • ha diarrea
  • sta in un angolo senza aver voglia di fare niente

La neve fa male a tutti i cani?

La neve e il freddo non fanno male se presi con la giusta misura, sia che si faccia una gita di mezza giornata o la settimana bianca. Ad esempio i cani di taglia media o grande, di buona salute, hanno una corporatura e un metabolismo che gli consente di affrontare una gita sulla neve senza problemi, a patto che non la mangino.

I cani di taglia piccola o mini di solito sono più freddolosi e delicati. Non sono amanti degli sbalzi di temperatura e rischierebbero un brutto raffreddore. Se hai un cane di questa taglia assicurati che sia ben coperto con un impermeabile o un giubbotto.  Così non soffrirà il freddo.

Tutti i cani devono proteggere le zampe quando vanno sulla neve, poiché la neve e il ghiaccio possono provocare delle spaccature e lesioni nelle dita del cane. Ecco perché vanno messe al riparo con le scarpette o con delle cere apposite. E inoltre, una volta terminata la giornata sulla neve bisogna asciugare bene il pelo del cane e stare insieme al caldo.

Fai pure una passeggiata sulla neve con il tuo cane senza particolari ansie o paure. Stagli vicino e controlla che non mangi troppa neve o che tenti di morsicare o assaggiare qualcosa nascosto al di sotto e sarà una bellissima giornata trascorsa assieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *