Pettorina vs collare, vince l’educazione del cane

Pettorina vs collare, vince l’educazione del cane

Non è solo una questione di pettorina e collare

Ti ricordi l’emozione che hai provato quando hai portato a casa il tuo cane?! Non vedevi l’ora di farlo stare bene, tenerlo sicuro, dargli da mangiare, una ciotola con l’acqua fresca e la cuccia tutta per sé.

Dopo hai pensato di comprargli una pettorina o un collare, e hai iniziato a fare le dovute considerazioni e a informarti sul web. Ti svelo un segreto: il cane deve essere educato a prescindere dall’acquisto.

Guinzaglio, pettorina e passeggiata

Non sarà un collare o una pettorina a insegnare al tuo cane di stare al tuo passo o di non tirare quando passeggerete assieme. Il cane dal carattere più irruento e imprevedibile, si sentirà persino più libero di tirarti da una parte all’altra. Strattonarlo per fargli passare questo vizio è inutile, tirerà più forte di prima.

La funzione della pettorina e del collare è quella di tenere il cane sotto controllo durante la passeggiata. In questo modo si eviterà di mettere in pericolo se stessi, il cane e le altre persone.

Un cane educato nel camminare, senza che superi tirando come un forsennato ma libero di annusare in giro rispettando la sua natura, potrà indossare sia un collare che una pettorina.

E non sarà la pettorina o il collare che acquisterai a insegnargli come comportarsi. Non mi stancherò mai di dirlo, alla base di tutto ci deve essere la buona educazione.

Collare o pettorina: la scelta

I cani ti fanno capire cosa gli piace e cosa no. Alcuni tollerano meglio il collare perché con la pettorina si sentono più costretti e impacciati nei movimenti. Al contrario, i cani che preferiscono la pettorina sono gli stessi che vedono il collare come un metodo dell’uomo per mostrarsi un essere superiore e non un capo branco.

Il collare

Pro

  • Esistono vari tipi di collare. Se guardi bene ce n’è uno per ogni occasione, matrimonio compreso.
  • Il più adatto per il cane è quello in stoffa o in cuoio. Il materiale con il quale è realizzato il collare deve essere di qualità, non deve dargli fastidio al pelo e alla cute. In questo modo lo potrà tenere fisso.
  • Nel collare puoi inserire la targhetta con i dati del tuo cane. In questo modo, se dovesse scappare o smarrirsi, sarà più facile ritrovarlo.
  • Glielo metti con facilità. Se passa un tuo dito, l’hai messo nel modo corretto.
    Più libertà di movimento rispetto alla pettorina.
  • Il cane capirà in maniera più diretta chi controlla il ritmo della passeggiata e i cambi di direzione nel percorso. Sarà più semplice distrarlo da un qualcosa che ha catturato la sua attenzione in maniera negativa.

Contro

  • In caso di strattoni si potrebbero creare delle lesioni alla trachea e al collo. La scelta del materiale non adatto gli irriterebbe la cute e il pelo.
  • Non lasciare il collare troppo largo attorno al collo del tuo cane, riuscirebbe a levarselo; o troppo stretto, provocherebbe fastidio mentre respira e deglutisce.

La pettorina

Pro

  • La pettorina è da preferire per i cani di piccola taglia per via della loro struttura fisica e muscolare minuta. Infatti alcune aziende si sono sbizzarrite creando dei modelli fashion.
  • Non stringe attorno al collo del cane. Utile per chi ha dei problemi di salute in questa zona del corpo. In questo modo se il cane, durante la passeggiata, tira come se dovesse trainare una slitta non si farebbe male alla trachea e al collo.
  • La pettorina X e la pettorina a H sono le due più famose.

Contro

  • Un cane dal carattere difficile, con la pettorina si sentirà più libero di tirare ed essere scalmanato e non riuscirai ad avere un buon controllo su di lui.
  • È un po’ più complessa da far “indossare”.
  • Certi cani la vivono come una limitazione dei propri movimenti.
    Alcuni modelli, con lo sfregamento creano prurito e irritazioni, fino a vere e proprie dermatiti.

Come hai letto non sarà uno di questi oggetti a insegnare al cane a camminare al tuo fianco in maniera tranquilla senza rischiare di lussarti una spalla. Lo farà una buona educazione.

Se pensi di non cavarne un ragno dal buco facendo da te, non ti resta che frequentare un corso di educazione cinofila. Sarà utile per il tuo cane e per te come padrone, c’è sempre da imparare.

Il tuo cane come si comporta in passeggiata? Preferisce il collare o la pettorina?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *