Cane e gatto possono mangiare le castagne?

Cane e gatto possono mangiare le castagne?

Perché il cane e il gatto devono mangiare poche castagne?

Le castagne per il cane e gatto sono come le ciliegie, una tira l’altra. 2-3 castagne non causano nessun effetto collaterale al tuo cane o comunque niente che possa mettere a rischio la sua vita.

Mente per il gatto la dose massima è 1 sola castagna. I problemi sorgono quando il cane e il gatto vanno oltre con le castagne ingerite.

Ovviamente si parla di castagne semplici senza glassa come i marron glacé o altre preparazioni che richiedono l’accostamento di zuccheri o altri ingredienti a questo frutto.

Non dimenticare che lo zucchero fa male sia al cane che al gatto. Quindi se proprio vuoi dare un qualcosa al tuo cane per distrarlo dalle castagne che stai preparando per te, passagli un paio di snack o metti nella sua ciotola delle crocchette prelibate che gli dai quando si comporta davvero bene.

Perché le castagne diventano pericolose

Può capitare che mentre prepari le castagne per te o per la tua famiglia una cada per terra e il cane o il gatto, ne sia incuriosito e inizi a giocarci oppure provi ad assaggiarla.

È probabile che il cane tenti di togliere la buccia e mangiare la castagna. Se ti accorgi, continua a sbucciarla e dagliela pulita e cruda. Non succederà niente. Può capitare la stessa cosa con le castagne cotte.

Il guaio arriva quando il cane mangia tante castagne. Dal banale mal di pancia con diarrea a vomiti, può arrivare qualcosa di più serio come la torsione dello stomaco.

Le castagne sono un alimento “pesante” per il tuo cane e gatto. La loro digestione è difficoltosa. Ecco perché è importante che la quantità ingerita di questo frutto si limiti a poche unità: 2 o 3 per il cane e 1 per il gatto.

Cos’è la torsione dello stomaco?

I cani di taglia media hanno una struttura interna dell’apparato digerente più grande rispetto ai cani di taglia extra small.

A volte capita che il cane si metta a saltare e giocare con lo stomaco pieno di castagne e acqua, visto che il frutto fa venire tanta sete. Il gioco e i salti sommati allo stomaco pieno causano la torsione interna dello stomaco del cane.

La torsione per il cane è molto pericolosa. È una situazione che può portare persino alla sua morte se non riconosciuta in tempo.

Nel gatto non è così frequente. Eppure anche lui fa molta fatica a digerire e metabolizzare la castagna. Per questo è meglio non dargliela ma preferire uno snack creato apposta per lui.

Torsione di stomaco in corso?

Il cane prova a vomitare, si lamenta, ha la pancia tesa, dolente, non riesci a svegliarlo e a farlo alzare dal suo cuscino preferito o non riesce a stare sveglio, contatta subito il suo veterinario per dargli un soccorso iniziale. Non c’è un minuto da perdere. Il suo intervento è fondamentale per far star bene il tuo cane.

Questi sono casi dove il cane è davvero ingordo e nessuno lo ferma.

Persino il tuo gatto, in casi più rari, potrebbe accusare qualche sintomo dopo aver mangiato una castagna. Anche in questo caso contatta il suo veterinario e chiedi come ti devi comportare.

Se tu sei accanto al tuo cane e gatto quando mangia castagne non ci saranno questi problemi visto che deciderai quanti pezzi di castagne fargli assaggiare.

Ad ogni modo in caso di dubbi chiedi spiegazioni al veterinario. Hai mai dato castagne al tuo cane o al tuo gatto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *