La scienza afferma: più coccole al tuo pet = meno stress

La scienza afferma: più coccole al tuo pet = meno stress

Pochi minuti e gesti fanno bene a cuore e cervello

10 minuti. Sono questi i minuti giornalieri che servono per ridurre il cortisolo, il famoso ormone dello stress. Si ottiene con delle semplici carezze al proprio cane o gatto. E se poi sei tra i fortunati ad averli entrambi, la strada verso i 100 anni è quasi spianata.

Lo studio

La professoressa Pendry Patricia e lo studente Jaymie Vandagriff del Washington State University, sono i protagonisti di questa scoperta fatta lo scorso giugno.

Hanno coinvolto 249 studenti universitari. Lo studio è stato poi pubblicato sull’American Educational Research Association.

I ragazzi e le ragazze erano liberi di relazionarsi con gli animali come meglio credevano. Potevano portarli a passeggio, giocarci o fargli le coccole senza andare oltre il territorio dell’ateneo.

Prima e dopo l’esperimento gli è stato chiesto un campione di saliva. In questo modo si sarebbe messo a confronto la quantità del cortisolo presente in ciascuno dei partecipanti.

Il risultato? Una volta terminata la seduta di coccole e carezze i ragazzi avevano avuto un crollo dell’ormone dello stress.

Cos’è il cortisolo

Il cortisolo è un ormone prodotto dall’uomo e dalla donna, in maniera del tutto naturale, dalle ghiandole surrenali.

Quando si vive un periodo stressante, questo ormone aumenta i suoi livelli all’interno dell’organismo umano.

Una quantità eccessiva nel corpo provoca: l’aumento della pressione sanguigna, tendenza ad aumentare il proprio peso corporeo, ansia, perdita di capelli, mal di testa, depressione e tanti altri sintomi legati allo stress.

Accarezzare il cane e il gatto allunga la vita

I benefici dell’accarezzare un cane o un gatto non si fermano alla riduzione dello stress.

La Georgia Southern University e l’University of Minnesota, qualche anno fa, hanno dimostrato che avere un animale domestico e coccolarlo, allunga la vita perché diminuisce il rischio di ictus e infarto.

I due studi hanno preso come riferimento due campioni di persone: il primo aveva un’età superiore ai 50 anni. Il secondo, tra i 35 e i 75 anni.

Primo campione

Paragonando i dati dell’indice nazionale americano sulla mortalità, è emerso che chi possedeva un animale domestico e aveva una patologia cardiovascolare, viveva più a lungo.

Infatti i morti erano 7 ogni 1000 persone, rispetto agli 11 ogni 1000 riportati nell’indice.

Secondo campione

In quest’altro studio è emerso che accarezzare un cane o un gatto durante il giorno, su 4 persone su 10 diminuisce il rischio di andare incontro a un ictus, con conseguenti disabilità motorie e funzionali, e a un infarto. Un successo!

Non solo coccole e carezze

Ormai era dimostrato che coccolare, accarezzare e giocare con il proprio amico a quattrozampe, nell’organismo delle persone prese in esame, faceva scendere il cortisolo procurato dall’ansia e dallo stress.

Ma non solo. Un animale domestico sprona a fare delle passeggiate e a muoversi più spesso. Un elemento essenziale per stare in salute e tenere allenato il proprio cuore e la mente.

Prendersi cura di un cane o un gatto è quasi una forma di prevenzione per mantenersi in salute e alleviare lo stress che spesso divora l’esistenza di noi umani.

Grazie a questi e ad altri studi meno recenti, alcuni ospedali nei reparti pediatrici o nelle lungo degenze per anziani, hanno avviato dei progetti di pet therapy con i cani.

Si è visto quanto riescano ad aiutare la persona che in quel momento sta vivendo un problema di salute.

Quindi, più coccole pelose per tutti!

Tu stai meglio quando accarezzi, coccoli e giochi con il tuo micio o il tuo cane?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *