6 situazioni per vestire il cane o il gatto

6 situazioni per vestire il cane o il gatto

No, non è solo una moda

Vedere un cane o un gatto vestito strappa sempre un sorriso perché non siamo abituati ed è buffo. Spesso ci si chiede se sia davvero utile farlo o se non si sta umanizzando troppo l’animale pur di vendere. Quindi vestire il cane o gatto è davvero utile?

Non c’è una risposta assoluta al quesito.

Il mantello non sempre basta

Il cane e il gatto hanno una cute, un manto e del pelo che di solito li proteggono dal caldo e dal freddo quando sono fuori casa, quindi perché si dovrebbero vestire?

Il mantello del cane e del gatto non è uguale per tutti. Come ogni gatto e cane tollera il freddo in maniera diversa. Alcuni esemplari di cane e di gatto ad esempio i cani di taglia molto piccola, hanno un pelo così rado, fine o del tutto assente che in qualche modo sono obbligati a indossare un maglioncino in autunno o una t-shirt d’estate o in inverno per non prendere freddo o scottarsi la cute al sole.

Pensa al gatto Sphynx che non ha peli. D’estate deve persino utilizzare la crema protettiva per non scottarsi. Per lui una t-shirt è un modo per proteggerlo.

Invece, per un chihuahua, un maglioncino è il modo per proteggerlo dal caldo interno dell’appartamento al vento fresco delle giornate autunnali quasi invernali.

Quando è davvero necessario vestire il cane e il gatto?

Di solito ci sono 6 situazioni che portano vestire il proprio cane o gatto:

    1. gatto o cane con pelo molto corto, rado o assente.
    2. cani o gatti malati o con buona parte del pelo rasato per motivi di salute. In questo caso chiedere consiglio al veterinario.
    3. temperatura esterna molto bassa. Con lo sbalzo dall’interno della casa all’esterno l’animale potrebbe prendersi un raffreddore. Meglio coprirlo con un capottino o un giubbotto
    4. giornate di pioggia. Qua l’impermeabile è d’obbligo per evitare che il cane o il gatto si bagni il pelo e resti fradicio per tutta la passeggiata e poi rientri a casa con qualche malanno. Evitare di utilizzare un altro tipo di vestito o una stoffa che non respinga l’acqua. Andrà solo a peggiorare la situazione.
    5. vestire il cane quando si allontana da una fonte di calore come la sua copertina, cuscino, cuccia, caminetto, calorifero o il divano.
    6. se andate in vacanza sulla neve e sul ghiaccio prendere delle scarpette proteggi zampe. In questo caso eviterai che si faccia male ai cuscinetti o tra un dito e l’altro.

Cuccioli

Per i cuccioli di cani e gatti il discorso cambia. Non sono in grado di regolarsi in automatico la temperatura corporea durante le prime settimane di vita. Infatti non si staccano un attimo dal calore della propria mamma.

Se ti capita di trovare un cucciolo di cane o gatto, o di portarlo a casa, la prima cosa che noterai è che tremerà per il freddo e per la paura. Non è il caso di fargli indossare qualcosa. Avvolgilo o fallo accovacciare sopra una coperta morbida o dei vestiti che non utilizzi più. In più coccolalo con le tue mani calde.

Come scelgo il vestito giusto per il mio animale?

Scegliere cosa far indossare al tuo cane è semplice.

Per prima cosa devi scegliere il capo della taglia esatta. Non ti preoccupare, non è difficile neanche questo. Ti lascio un piccolo vademecum su come fare.
Cerca un qualcosa che sia facile da indossare e che lasci il cane o il gatto libero di muoversi senza sentirsi costretto, sentire troppo caldo e abbia l’uscita per poter collegare il guinzaglio senza intralciare.

Scegli qualcosa con un velcro nel sottopancia e che si possa agganciare anche nelle zampe posteriori. In questo modo il cane resterà coperto e la sua felpa non si muoverà da una parte all’altra dandogli fastidio.

Fai attenzione anche se il capo si può lavare in lavatrice, mettere in asciugatrice o se può asciugarsi all’aria aperta magari lontano dalla luce diretta del sole.

Come fargli indossare il capo d’abbigliamento

Non tutti i cani e i gatti adorano essere vestiti e tu non puoi obbligarli. Puoi provare ad andare per gradi.

Prova a farglielo indossare quando siete a casa per pochi minuti e osserva come reagisce il tuo cane o gatto. Se è tranquillo aumenta il tempo e provate a uscire per qualche minuto. Deve essere qualcosa di graduale.

Se proprio al cane o al gatto non va di essere vestito, non forzarlo.

Tu vesti il tuo cane e il tuo gatto? Ci mandi una sua foto per vedere quanto è bello?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *