7 regole per far riprendere il cane e il gatto dalle feste di Natale

7 regole per far riprendere il cane e il gatto dalle feste di Natale

Il tuo cane o il tuo gatto, come altri 15 milioni di loro simili in tutta Italia, in questi giorni di festa e cibo extra, ti fissano con gli occhi di chi ha mangiato troppo e non vuole fare altro che poltrire sul divano tutto il giorno. Ma non si può iniziare l’anno rotolando per casa, quindi ecco 7 semplici regole per la remise en forme da fare assieme.

Può capitare che persino il cane o il gatto che di solito segue una dieta specifica per via di qualche patologia di base, durante le festività natalizie abbia sgarrato più di una volta. In questo caso tornare al regime alimentare prescritto dal veterinario di fiducia e fare movimento è ancora più importante. In ogni caso, a prescindere dal fatto che il cane o il gatto siano in buona salute o con qualche acciacco, è bene non tralasciare mai i consigli dati dal veterinario.

TORNANO IN FORMA COSÌ

1. È ora della pappa. I cani e i gatti di solito tendono a farti sapere che hanno fame sempre alla stessa ora, il che li rende degli animali abitudinari. Durante i giorni scorsi queste abitudini sono state sfalsate. Meglio riprendere i vecchi orari a meno che non vi siano indicazioni diverse da parte del veterinario.

2. Cosa si mangia? Se il tuo cane o il tuo gatto seguono una dieta precisa ad esempio senza glutine o con basso contenuto di sale o sono anziani o cuccioli o sono stati sterilizzati dagli il cibo che gli prendi di solito senza sgarrare. Lo stesso vale anche per il cane o gatto che non ha particolari esigenze e mangia di tutto. Stop con gli sgarri e il cibo extra, sì alla disciplina. Specie se ci sono problemi come qualche chilo in più, pressione alta, colesterolo o patologie all’apparato digerente o altri problemi di salute legati all’alimentazione.

3. No zucchero, no cioccolato. Per chi non lo sapesse cane e gatto non devono mangiare cioccolato perché per loro è veleno. Neanche i dolci sono indicati, meglio evitare. Per spezzare la fame ci sono degli snack specifici per il cane e per il gatto.

4. No lattosio. Il cane fa fatica a digerire il lattosio. Non ha problemi con il glucosio e il saccarosio.

5. Sulla bilancia. Pesa il tuo cane e se riesci anche il tuo gatto. In alcuni casi l’aumento di peso può essere un problema. Se noti che c’è qualcosa che non va, contatta il veterinario per un controllo.

6. Gioca col gatto. Ricordi il gioco che gli hai preso per Natale? È ora di utilizzarlo. Se non hai un gioco da sfruttare, cerca un altro stratagemma. L’importante è che il tuo gatto si muova. Specie se non può uscire a vagare per il quartiere e vive sempre o quasi dentro casa.

7. Passeggiata. È un’altra cosa che tu e il tuo cane potete fare assieme per tornare in forma dopo aver stra-mangiato nei giorni di festa. Ricorda che una passeggiata a 6 zampe sono meglio di 4, o di 2.

Facci sapere come tu e il amico a quattro zampe siete tornati in forma dopo le feste.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *