Cane, gatto e i funghi velenosi: cosa devi sapere

Cane, gatto e i funghi velenosi: cosa devi sapere

Quali sono i sintomi e cosa puoi fare

Le belle giornate autunnali e invernali fanno venire voglia di passeggiare in giro per i boschi e raccogliere i funghi. Spesso il cane e il gatto ti seguono e con la loro innocente curiosità, e può succedere che quando tu sei distratto, mangiano per sbaglio funghi velenosi o alcune erbe vicine. L’intossicazione e l’avvelenamento da funghi è dietro l’angolo.

Di solito i funghi e l’erba circostante hanno un odore che riesce a far desistere gli animali dal mangiarli o perlomeno dall’assaggio. Però può capitare che vicino ci sia un bel legnetto da rosicchiare o un’erba da assaggiare e il danno è presto fatto perché basta davvero poco.

Nel fungo velenoso è presente una tossina che attacca in maniera molto aggressiva i suoi organi interni.

L’andamento dell’avvelenamento da funghi

Di solito dopo le prime 6-12 ore che il cane o il gatto ha assaggiato un fungo velenoso tutto sembra tranquillo.

Ma la situazione può precipitare da un momento all’altro nelle ore successive e spesso neanche si pensa che possa essere collegata alla passeggiata nel bosco e che quindi ci sia un possibile avvelenamento da funghi in corso.

Questo tipo di intossicazione è un po’ subdola perché poi il cane e il gatto hanno come una sorta di ripresa quando invece è solo la calma prima di un ulteriore peggioramento.

Sintomi avvelenamento da funghi nel cane e nel gatto

Se ti accorgi durante la passeggiata che il cane o il gatto assaggiano inavvertitamente un fungo, contatta subito il veterinario o portali al pronto soccorso animale più vicino. Fai una foto al fungo oppure avvolgilo con dei fogli di giornale e portalo con te.

Utilizza dei guanti per raccoglierlo e non toccarti il viso, gli occhi, il naso e la bocca dopo averlo toccato. La maggior parte dei funghi tossici per gli animali lo sono anche per l’uomo e viceversa.

Potresti non accorgerti che il cane e il gatto hanno ingerito dei funghi ma dopo qualche ora notare sintomi come:

  • diarrea e/o vomito
  • convulsioni, bava alla bocca e aggressività senza motivo, tremori
  • febbre
  • sonnolenza persistente e neanche la ciotola piena sveglia il tuo animale
  • occhi e mucose gialle

Tutti questi sono dei segni che qualche micotossina è entrata in circolo nell’organismo del tuo cane o del tuo gatto e lo sta avvelenando.

Infatti i funghi hanno delle sostanze che attaccano il cuore, i reni, il fegato e lo stomaco del tuo migliore amico peloso.

La cura

Il tempo e l’essere tempestivi è la prima cura utile per il tuo cane. Contatta il veterinario e segui le sue istruzioni. Non fare di testa tua con rimedi casalinghi e cerca di mantenere la calma e di essere lucido.

Purtroppo per alcuni funghi non esiste un antidoto che contrasta la tossicità della sostanza presente al loro interno.

Ad ogni modo il veterinario con la terapia medica farà di tutto per far si che il corpo del tuo cane o del tuo gatto, riesca ad espellere e a disintossicarsi dalle sostanze nocive date dalla tossina presente nel fungo.

Cos’altro puoi fare? Stai vicino al tuo animale se il veterinario ti dà l’ok, e fagli sentire che non è solo. Coccolalo e accarezzalo con delicatezza.

Per evitare tutto ciò, quando andate in giro per boschi e prati, fai in modo che il tuo cane o gatto non venga in contatto con funghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *