Come riconoscere pulci e zecche nel cane e nel gatto

Come riconoscere pulci e zecche nel cane e nel gatto

Cosa fare e come prevenire i parassiti

Io odio i parassiti.
Si attaccano, succhiano l’anima, vivono a spese degli altri fregandosene di tutto e tutti. Proprio come fanno le zecche e le pulci sul cane e sul gatto.

Il mio cane e il mio gatto hanno le pulci o le zecche?

Il primo metodo per capire se il cane ha le pulci o le zecche è quello di osservare il tuo animale. Questi parassiti tendono a nascondersi in tutto il corpo e nelle zone caldo-umide: collo, interno delle cosce, inguine, coda, zona perianale e genitale, pancia, ascelle, orecchie.

Come capisco se ha le zecche

Se vedi come delle semi palline nere che si muovono con lentezza tra i peli del tuo cane, hai davanti le zecche.

Nei cani con il pelo nero sono più difficili da individuare ma se sposti i peli, le noterai attaccate alla sua cute mentre gli succhiano il sangue e diventano dei mini serbatoi ematici.

Le zecche sono dei parassiti che possono trasmettere delle malattie molto pericolose per il tuo cane. Si attaccano con meno frequenza nei gatti.

Come capisco se ha le pulci

Le pulci sono parassiti che non fanno distinzione. Qualunque tipo di animale a sangue caldo va bene, compresi cane e gatto.

Il primo segno che dovrebbe farti venire il sospetto che il cane e il gatto abbiano le pulci è il prurito.

Quando non smettono di grattarsi, hanno dei puntini rossi e un qualcosa nero di 2mm che salta, bingo! Vuol dire che cane e gatto hanno vinto le pulci.

Veterinario

Contatta il veterinario per una visita di controllo oppure se trovi un cane e gatto abbandonato infestato da pulci e zecche.

Con tutta probabilità il medico, ti consiglierà uno dei tanti prodotti presenti in commercio per combattere pulci e zecche in base alla taglia del cane o del gatto, al peso e al loro stato di salute in generale.

Eliminare i parassiti è un atto d’amore verso la loro salute e la tua visto che possono attaccare l’uomo e trasmettergli delle infezioni a volte mortali.

I prodotti più utilizzati sono:

  • collari: hanno un’azione di alcuni mesi.
  • pipette spot-on: la loro durata è di alcune settimane.
  • shampoo: il suo potere protettivo si esaurisce dopo 5-8 giorni.
  • lozioni: è uno spray preventivo con una durata limitata a 48h, da utilizzare quando il cane e il gatto frequentano un nuovo parco, una campagna mai vista.
  • olio di Neem (da solo o in combo con uno di questi trattamenti. Chiedi il parere al veterinario)

Certi prodotti funzionano anche contro zanzare e pappataci. Non sempre funzionano nella prevenzione delle punture di api e vespe.

Prevenzione di pulci e zecche

L’attacco di pulci e zecche su cane e gatto si può prevenire? Sì.

Appena arriva la bella stagione, oltre a iniziare a trattare il tuo cane e il tuo gatto con i prodotti specifici, pulisci e lava bene l’interno della cuccia che ha in giardino o dentro casa.

In primavera e in estate, lava e disinfetta in maniera accurata il suo cuscino, i giochi in stoffa, lenzuola, coperte e tutto ciò che il tuo amico a quattro zampe ha a disposizione.

Tu usi una particolare tecnica per tenere lontane pulci e zecche o per scovarle?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *