Scottish Fold: devi sapere che…

Scottish Fold: devi sapere che…

Scottish Fold: il rispetto a forma di gatto

Se c’è un gatto dal viso paffuto e dalla corporatura cicciotta tutta da coccolare che ispira tenerezza appena lo si vede, è senza ombra di dubbio lo Scottish Fold. Ma non confondetelo con il certosino o si offenderà.

Scottish Fold

Lo scottish fold è un gatto in un certo senso recente dato che suo nonno nacque in una fattoria della Scozia negli anni ‘60. Il suo papà era un british shorthair e la sua mamma una gatta dalle orecchie piegate. Uno dei primi dettagli che si notano nello scottish fold.

Caratteristiche principali

Taglia: media. Arriva a pesare persino 6kg.
Lunghezza pelo: corto, folto come a sembrare cotonato.
Vita: dai 13 ai 15 anni.
Carattere: sa come farsi voler bene da grandi e piccini grazie alla sua dolcezza e al sapersi comportare con umani e altri gatti. È rispettosotranquillo, sornione e si adatta bene a vivere in un appartamento. Se questo è ciò che stai cercando in un gatto, con lo scottish fold andrai sul sicuro.
Toelettatura: spazzolalo tutti i giorni. Nel periodo della muta aumenta la frequenza delle spazzolate ma senza irritargli la cute.

Presta attenzione alle orecchie. Per via della loro forma devono essere pulite spesso in modo da non far depositare e proliferare i batteri. Tranquillo non è più soggetto degli altri gatti a sviluppare otiti o altri problemi all’apparato uditivo. Se all’inizio non sai cosa utilizzare per farlo o hai paura di fargli male, chiedi un consiglio al veterinario durante una visita di controllo.

Lo scottish fold non si fa spesso le unghie. Questo vuol dire che divani, cuscini e tende saranno salvi. In ogni caso, se lo tieni dentro casa prendigli un tiragraffi. Le unghie lunghe non sono mai un bene per le zampe del gatto. Infatti potrebbe sentire comunque l’esigenza di limarle in qualche modo per evitare fastidio o che si infiammino. E se non lo farà lui, dovrai farlo tu con il tagliaunghie.

Pregi – Ecco perché scegliere uno scottish fold

Portare in vacanza lo scottish fold non sarà un problema dato che gli piace viaggiare e stare con te. Fallo entrare nel trasportino e partite!

Gli piace correre dietro a dei piccoli oggetti e passarseli da zampa a zampa. Ecco che se ti vedrà arrivare con un giochino tutto per lui, ti metterà su di un piedistallo eleggendoti umano migliore del mondo e poi andrà a nascondere il suo regalo.

Difetti – Devi sapere che…

Non è di sicuro un difetto ma devi sapere che non sopporta i rumori improvvisi. Un po’ come tutti è vero ma lui ha una particolare sensibilità verso questo fatto. D’altronde è un gatto mite che vive e lascia vivere, a meno che non siano prede da catturare perché si sono avvicinate troppo al suo istinto felino.

Non gli piace stare solo ma non per questo sarà un gatto invadente che ti chiederà coccole in continuazione. In pratica sa rispettare i tuoi spazi e tempi. Però non significa che non lo devi coccolare è per sempre un gatto dall’animo tenerone. E poi non ti mette sotto sopra la casa e ti amerà per sempre. Non ti sembrano buoni motivi per coccolarlo?!

La giusta alimentazione

Lo scottish fold è un mangione. E come tutti i gatti preferisce i cibi ricchi di proteine. Umido o secco? Faglieli provare e vedi quale gli piace di più. È un gatto che tende a metter su peso e rischia l’obesità vivendo per lo più dentro l’appartamento. Per fortuna sa autoregolarsi con lo stare dentro casa e uscire per sgranchirsi le zampe.

Magari potresti procuragli una palestra per le giornate piovose in cui uscire di casa è solo un’idea lontana.

Hai uno scottish fold? Com’è vivere con lui/lei?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *