Siamese: devi sapere che…

Siamese: devi sapere che…

Il fascino del siamese ti conquisterà

Gli occhi turchesi del siamese cattureranno la tua attenzione come a volerti ipnotizzare. Il suo muso dal taglio orientale ti fa capire che questo gatto ha un’antica origine asiatica famosa in tutto il mondo. Ma sei sicuro che sia un gatto docile e poco scatenato come sembra?

Siamese

Il siamese è un gatto dalla lunga storia. Ha attraversato mezzo mondo se non tutto. Si hanno tracce della sua esistenza a partire dal XIV° secolo alla corte degli imperatori della terra che ora chiamiamo Thailandia. Il suo antico nome era Gatto regale del Siam. Da lì è giunto fino in Europa, attraversando l’America e l’Inghilterra con lo zampino di un console britannico del XIX° secolo.

Caratteristiche principali

Taglia: media.
Lunghezza pelo: corto e morbido come seta.
Vita: può vivere fino ai 20 anni.
Carattere: gli piace stare con il suo padrone. Come a volerci dialogare e instaurare un vero e proprio rapporto. Si può dire che il siamese, protagonista di film e romanzi, abbia un carattere vivace e docile. Resta pur sempre un gatto e infatti non mancano episodi in cui te lo ricorda.
Toelettatura: spazzolalo più volte la settimana con delicatezza con un panno morbido o un pettine a denti stretti nel periodo della muta.

Pregi – Ecco perché scegliere un Siamese

Adora giocare e stare con i bambini come se fosse una sorta di baby sitter. Si può persino addestrare. È intelligente e non puoi non considerare questa sua caratteristica. Se si mette in testa di raggiungere un obiettivo, ci riuscirà che tu lo voglia o meno. D’altronde con quel suo sguardo magnetico è difficile resistergli ma cerca di non cedere al suo miagolio. Sa farsi rispettare e sa come ricordarti di non trascurarlo e coccolarlo un po’ di più.

Difetti – Devi sapere che…

Il siamese non va pazzo per il freddo dei mesi invernali e si adatta a vivere in casa. Però non è un gatto sornione come può esserlo il persiano, lo sphynx o il certosino. Adorerà saltare qua e là e non è raro trovarlo sopra qualche armadio appena scopre come arrivarci. Se lo tieni un po’ in giardino e un po’ in casa sappi che saltare dall’altra parte del confine per lui sarà un gioco da ragazzi grazie alla sua agilità. Potrebbe adorare le tende del salotto. Quindi ti conviene procurargli una bella palestra o un tiragraffi per fargli sfogare la sua voglia di avventura. Non gli piace la solitudine per ciò se sai di passare buona parte della giornata fuori casa non prenderlo a meno che non lo stia salvando da un brutto destino.

Chiudi i cassetti di casa, ante, scatole, valige, borse. Ha un debole per i nascondigli e un animo da burlone.

La giusta alimentazione del Siamese

Il siamese come tutti i gatti deve mangiare in base alla fase di vita in cui si trova. Da cucciolo avrà bisogno di una dieta più ricca di proteine. Da adulto i bisogni saranno diversi. L’importante è dargli una pappa non ricca di carboidrati dato che non riesce a digerirli. Per questo è bene saper leggere le etichette del cibo che gli comprerai. Ad ogni modo in caso di dubbio puoi chiedere un parere al veterinario in base anche al suo stato di salute o se è stato o meno sterilizzato.

Com’è la vita con una gatto ammaliatore ma giocherellone come il siamese? Intanto noi ci diamo appuntamento alla prossima razza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *